I miei lettori, pochi o tanti, sanno che ho intrapreso una Ricerca su un episodio della seconda Guerra Mondiale: l'affondamento della m/Nave 'Paganini'.
Questo episodio ebbe una vasta risonanza e un grande impatto, in particolare nella Provincia e nella città di Firenze, ma nella Toscana in generale. Questa terra avevano 'fornito' molti dei soldati imbarcati.
La Nave salpò da Bari, la sera del 27 giugno 1940 e al largo di Durazzo, in Albania, dopo una esplosione e un incendio, nel giro di circa 6 ore, si inabissò, anche se non completamente, tanto che gli alberi sporsero per qualche tempo dall'acqua.
La ricerca va avanti lentamente per la mancanza di documenti: lista d'imbarco e forza del 19° Reggimento di Artiglieria non sono disponibili. La Ricerca si basa quasi esclusivamente sul sistema del 'passavoce', da uno all'altro e così via. Inoltre ho potuto e posso contare sul supporto di alcuni giornali on-line e cartacei, che hanno pubblicato l'appello che invitata a collaborare a questa Ricerca.
 |
I PRIMI 6 UFFICIALI DI CUI CERCO NOTIZIE E RECAPITI |
Per fortuna un ufficiale fiorentino, ha portato circa 350 fotografie, scattate nel corso dei suoi 3 anni di campagna di guerra in Albania e Montenegro. Da queste ho tratto una serie di foto di alcuni ufficiali, le famiglie dei quali mi interessa contattare..
Dunque, chi avesse notizia di quest o di altri ufficiali di questo Reggimento, all'epoca di stanza alla 'Zecca', la Caserma' Baldissera ' di Firenze, é invitato calorosamente a darmene notizia tramite la posta elettronica :
montefinale@alice.it.
Più avanti pubblicherò le foto di altri ufficiali di cui cerco traccia. Grazie per la collaborazione.
a cora di Francoeffe