Attualità e Cultura, Ironie e Fantasie, Arti e Scienze, Musica e Spettacoli, Incontri e ...



sabato 19 gennaio 2013

Risotto ai Calamari

Ai miei lettori.
Prima di iniziare a descrivere questa ricetta, devo spendere due righe sul mio 'mentore' in cucina : mio suocero. Lui mi ha fatto conoscere, apprezzare e alla fine cucinare alcuni dei suoi piatti, da me rivisitati, secondo i miei gusti e esperienze. Grazie a lui ho iniziato a fare i primi passi nelle varie tecniche e accorgimenti, così importanti per il buon risultato finale.
Ah, dimenticavo : questa ricetta non va interpretata, va fatta esattamente così. Fidatevi!!

Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di riso Carnaroli; 600 di calamari freschi; 200 di pomodorini a grappolo, maturi senza semi e buccia; 15 di aglio sbucciato; 60 di cipolla rossa; 80 di burro; 2 bicchieri di vino bianco; 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva; 1 cucchiaini di erbette di Provenza; 1 mazzetto di prezzemolo; 2,5 litri di brodo di pesce; sale, pepe, peperoncino q.b.

Preparazione:
Preparare subito il brodo di pesce  (con  ritagli di pesce e odori); nel mixer frullare tutti insieme pomodori, aglio, cipolla, erbette, sale, pepe, peperoncino, metà del prezzemolo, metà dell'olio e 1 dei bicchieri di vino.
Pulire bene i calamari e farli a strisce; deporre il frullato in una casseruola e farvi cuocere i calamari  a fuoco moderato per ca. 20 minuti.
Nel tegame in cui  'tireremo' il risotto si deve far sciogliere la metà del burro e il restante olio; porvi il riso e farlo 'tostare' per 5 minuti a fuoco vivace, girandolo continuamente; al termine sfumare col restante vino, dopo di che, con il brodo di pesce, da aggiungersi man mano che avanza la cottura.
Ad un terzo della cottura aggiungere la parte liquida del condimento e terminare la cottura; i Calamari si aggiungeranno quando il liquido si sarà quasi ritirato.
Terminare la cottura e, a fuoco spento, aggiungere il restante burro e il prezzemolo tritato.
Mescolare il riso, facendolo mantecare per alcuni minuti.

Buon appetito e.... alla prossima!!

Nerone





Nessun commento:

Posta un commento