Pareva impossibile : avevo soltanto io le chiavi della dispensa, le avevo in tasca e non c'erano altre copie. Eppure le uova sparivano.
Mi parve logico cominciare a sospettare degli aiutanti con cui lavoravo da tempo : il sottocuoco, il minestraio, il friggitore, il pasticcere, gli sguat- teri che avevano accesso alla dispensa in ragione del loro incarico in cucina. Poi mi venne di sospettare anche del personale di sala : camerie- ri, sommelier, addirittura il maitre. Ma no, non era possibile che si impe- lagassero in una questione che poteva porre termine e gettar via le loro carriere, alcune delle quali decennali. Ma anche i più giovani : il minestraio e il pasticcere, che avrebbero fatto carte false per entrare nel mio staff di cucina.
Alla fine li avevo apprezzati per la loro dedizione e passione per il lavoro : progressi li avevano fatti e molti, ma ancora non erano pronti per incontrare, da soli, il mondo. Comunque non cominciando così.
Dunque ero al punto di prima : le uova sparivano ed io non sapevo come porvi rimedio.
Il danno non era elevato, era la presa di giro che mi bruciava. Non potevo continuare a lavorare con questo staff e guardarmi le spalle nella mia cucina. Non mi decidevo a parlarne con loro anche perchè speravo (ma era poi così?) di prendere il colpevole con le 'mani nel sacco'! Una volta o l'altra mi sarebbe capitata l'opportunità e far pari con questa storia! Pensai anche che parlandone potevo trovare l'aiuto necessario per metter fine alla storia. Ma no, lo voglio 'beccare'!
Comincia allora a fare appostamenti e spostamenti a sorpresa. Non arrivavo più per primo in cucina, ma mai con lo stesso ritardo. Quando qualcuno non era nel mio campo visivo, andavo ai lavelli o addirittura in dispensa, che nelle ore di lavoro era aperta. Niente. Niente di niente!
Finchè finalmente un giorno ecco la fulminazione : una o due telecamera ben nascoste, posizionate in segreto da un amico.
Ero perfettamente conscio che mi sarei messo in una condizione di illegalità : non si può spiare la gente, neppure per questa 'santa' ragione, senza essere autorizzati. Ma mi bruciavano le dita e non pensavo ad altro tanto che a volte, per stare attento ai movimenti dei colleghi, sbagliavo i piatti o li facevo uscire imperfetti.
I colleghi mi guardavano stupefatti : non era mai capitato tanto in tanti anni di lavoro insieme.
Bastò però una notte per chiarire tutto l'arcano.
Bastò però una notte per chiarire tutto l'arcano.
Prima di chiudere la dispensa mi accertai che ci fossero uova : ce n'erano 5. Nonostante avessi solo io quella chiave, aspettai che tutti uscissero dalla cucina che chiusi, fra la sorpresa di tutti perchè la cucina non veniva mai chiusa.
In tutta la notte avrò dormito si e no 1 ora sognando ladri col volto coperto che uscivano dalla mia cucina con le tasche piene di uova; sognavo frittate gigantesche che venivano mangiate in quattro e quattr'otto; persone camuffate da cuochi che bevevano uova fino a scoppiare.
Non aspettai la solita ora per arrivare al Ristorante. Telefonai a 2 aiutanti di raggiungermi per tempo, giusto per non essere solo al momento della scoperta, se ci fosse stata.
Non sapevano niente delle telecamere e rimasero con gli occhi di fuori quando li misi al corrente della sparizione delle uova. Recuperammo la cassetta dalla prima telecamera e la svolgemmo al lettore : era completamente bianca, usata ma bianca. Non era rimasta impressa nessuna immagine . Guardai di sottecchi i ragazzi che riducchiavano sgomitandosi a vicenda. Mostrando l' indifferenza più totale ed il massimo interesse all'operazione che stavo facendo, tolsi la cassetta dalla seconda telecamera e la disposi nel lettore.
Abbiamo rischiato di schiattare in terra fulminati. In questa cassetta le immagini c'erano, eccome se c'erano.
Dopo l'attimo di sbigottimento cominciammo a ridere a crepapelle, certamente per scaricare la tensione accumulata. Queste le immagini : il buco non si vedeva, ma ci doveva essere per forza : 2 topini che si avviavano verso il ripiano, che la telecamera non vedeva ma noi sapevamo dove fosse, dove era posto il cestino delle uova : erano su un bancale appena rialzato da terra. Tempo 1 secondo e la telecamera inquadra un topino a pancia all'aria che teneva l'uovo ben fermo fra le zampette, mentre l'altro lo tira per la coda verso la direzione donde erano venuti.
Francoeffe
Mi pare un buon inizio anno Franco. La pazienza è un maestro ineguagliabile! Bravo!
RispondiElimina