Attualità e Cultura, Ironie e Fantasie, Arti e Scienze, Musica e Spettacoli, Incontri e ...



martedì 12 marzo 2013

Al Maestro Franco Bulletti





Vela su vela
trasparenza e introspezione
colori tenui sfumano
su sfondi grigi e fumosi.
Sottrazione costante del reale
e sua sostituzione
con l'immaginazione
e con le fantasticherie
di una dimensione ulteriore dello spirito.



L'antica frequentazione per motivi professionali pareva mettermi in imbarazzo, ma alla fine  riuscii a fargli la proposta di una sua mostra al 'Pascò'. Di tanto in tanto lo dovevo incontrare per discutere e abbozzare nuove confezioni, i cui modelli gli presentavo per l'approvazione o le modifiche.Alla fine, con anche i suoi collaboratori, ci fidavamo gli uni dell'altro. 
La proposta della mostra fu accettata volentieri e così avvenne. La mostra fu per me come un regalo : ho potuto godere di quei lavori per due settimane. L'accostamento a Leonardo e le continue citazioni dei volumi e linee dei monumenti essenziali della fiorentinità che si ritrovano nei sui lavori, appagano la vista e la mente : per esempio, a me danno la sensazione di sentirmi sempre come 'a casa'!
Fino dalla pubblicazione di " Per comunicare", Il Candelaio Edizioni -1974, fui colpito da quel modo di comunicare e fare Arte. Gli accostamenti cromatici a volte improbabili e le scale dei colori racchiusi in rettangoli e quadretti, erano capaci di suscitare insieme attenzione e curiosità. Ma soprattutto la necessità di continuare a vederne i successivi sviluppi. L'opera postata sotto è fra quelle che prediligo.


a cura di Francoeffe


Nessun commento:

Posta un commento